Archivi della categoria: Vicariati

Il 15 maggio

Mandello del Lario: può aprire al pubblico il Museo di Arte Sacra

Sabato 15 maggio 2021, a oltre un anno dalla sua inaugurazione (correva il 7 dicembre 2019), il Museo di Arte Sacra di Mandello del Lario apre al pubblico. Per informazioni rivolgersi direttamente al Museo d’Arte Sacra, piazza Papa Giovanni XIII. Orari di apertura: da maggio a settembre, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30; da ottobre ad aprile, domenica … Continua a leggere Mandello del Lario: può aprire al pubblico il Museo di Arte Sacra »

Dal 29 settembre al 3 novembre

Ogni domenica aperta la casa natale di San Luigi Guanella

Da domenica 29 settembre a domenica 3 novembre, in occasione del mese in cui ricorre la festa di San Luigi Guanella, ogni domenica la casa del Santo sarà aperta dalle ore 14:30 alle ore 17:30 con possibilità di visite guidate. Presso la raccolta museale allestita presso la casa di San Luigi Guanella sarà anche visibile un nuovo documento storico recuperato nel corso dell’estate. La raccolta … Continua a leggere Ogni domenica aperta la casa natale di San Luigi Guanella »

Da lunedì 6 maggio

Memoria Cathedralis 2019

Anche per il 2019 tornano gli appuntamenti con le conferenze e gli incontri di Memoria Cathedralis presso la Basilica Cattedrale di Como. Primo appuntamento lunedì 6 maggio, con la Dr.ssa Elisabetta Canobbio, con “Gli altari rodariani e i loro committenti (biografie, vicende familiari e iconografia). Gli altri appuntamenti sono in programma lunedì 13, sabato 18, lunedì 20 e lunedì 27 maggio secondo la locandina in … Continua a leggere Memoria Cathedralis 2019 »

A Musso

Gli archivi parrocchiali della comunità pastorale

Un importante lavoro di interesse storico è stato completato dalla comunità pastorale S. Luigi Guanella che riunisce Musso, Pianello del Lario e Cremia. Gli archivi parrocchiali di ognuna, per facilitarne la consultazione e la custidia, sono stati riuniti in unico locale situato nella casa parrocchiale di Musso. Circa un anno è stato il tempo impiegato per adeguare gli spazi ad accogliere tutto il materiale Da … Continua a leggere Gli archivi parrocchiali della comunità pastorale »

Mostra a Chiavenna

La storia delle Aquile randagie

Il 9 gennaio 1927 la Legge fascistissima nr. 5 decreta lo scioglimento dei reparti scout nei centri inferiori a ventimila abitanti. Il 24 gennaio 1927, Papa Pio XI, con rammarico, come dirà, per “impedire un male maggiore” scioglie i reparti ASCI (associazione scout cattolici italiani). Il 28 aprile 1928 un decreto di Mussolini dichiara soppresso lo scoutismo. Un gruppo di ragazzi e giovani dei reparti … Continua a leggere La storia delle Aquile randagie »

Mostra laboratorio in Valtellina

Gli altri siamo noi

“Gli altri siamo noi” è una mostra laboratorio che intende far riflettere sul pregiudizio, la discriminazione e la ricerca del capro espiatorio, per una cultura della tolleranza. Promossa da Istituto Comprensivo Damiani, Istituto Comprensivo Sondrio Centro e Tavolo di Camaldoli, sarà ospitata dai principali centri della Valtellina fino al prossimo 2 marzo. Nel dettaglio: a Morbegno, presso il RI-Circolo (via Beato Andrea 16) fino al … Continua a leggere Gli altri siamo noi »

Mostra dal 26/10 all'11/11

L’altare maggiore del duomo di Como

Preso la Sacrestia dei Mansionari, dal 26 ottobre all’11 novembre, è allestita la mostra “Prezioso intreccio di marmi. L’altare maggiore del duomo” promossa dal Capitolo della Cattedrale (a cura della Commissione Culturale. La mostra verrà inaugurata venerdì 26 ottobre, alle ore 21, con l’incontro “Il Figlio dalla parte delle vittime. La forma sacrificale del dono” del prof. don Ivan Salvadori. Venerdì 9 novembre, alle ore … Continua a leggere L’altare maggiore del duomo di Como »

Museo del Tesoro di Chiavenna

Adesione al progetto “Splendida materia”

Il Museo del Tesoro di Chiavenna, in collaborazione con la rete dei musei diocesani di Como, partecipa al progetto “Splendida materia – Tesori d’arte in Valchiavenna”. Il progetto si propone di valorizzare il patrimonio artistico della Valchiavenna, con itinerari formativi e turistici dedicati alla materia nella produzione artistica: legno, pietra, oreficerie e metalli diversi, stucchi, dipinti a olio e a tempera, tessuti. Nei prossimi mesi … Continua a leggere Adesione al progetto “Splendida materia” »

3 giugno a Colico

Tu sei Bellezza! Concerto di evangelizzazione

Il 3 giugno, alle 21, si terrà presso il Palalegnone di Colico, un concerto di evangelizzazione organizzato dalle parrocchie del colichese in occasione della solennità del Corpus Domini; si partirà da un annuncio: TU SEI BELLEZZA! Sembra banale, ma in un tempo in cui si corre alla ricerca della bellezza ad ogni costo, raramente capita di ascoltare un annuncio come questo che ha tutto il … Continua a leggere Tu sei Bellezza! Concerto di evangelizzazione »