A Como, dal 7 al 14 agosto

Firmamento musicale

Anche quest’anno, dal 7 al 14 agosto – in occasione delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo, patrona della nostra Cattedrale – viene proposta l’iniziativa del “Firmamento musicale”, promossa dal Capitolo del Duomo di Como, in collaborazione con l’Associazione Musicale Amici dell’Organo di Breccia.

Il percorso del “Firmamento”, si arricchisce, in questa edizione, di una significativa novità: suoni, immagini, parole e musica, non echeggeranno solamente sotto le volte illuminante della Cattedrale, ma anche nell’ antica chiesa di S. Carpoforo e nella prepositurale di S. Cassiano a Breccia. Tali appuntamenti “esterni” saranno: il 7 agosto, apertura del “Firmamento”, con il duo Elena e Clarissa Guarneri (arpa e flauto) e il 13 agosto nella Chiesa parrocchiale di Breccia, in occasione dei festeggiamenti del santo patrono, con la celebrazione eucaristica ed un momento musicale al grande organo ‘Balbiani-Vegezzi-Bossi’ offerto dalla Cappella del Duomo di Como. Alla consolle degli organi della Cattedrale, nelle altre sere, si alterneranno diversi organisti: oltre al titolare Lorenzo Pestuggia, ci saranno Paolo Gazzola con Davide Fiorentini (oboe), Andreas Liebig con il Soprano Gudrun Sidonie (in collaborazione con la rassegna “Percorsi d’organo in Provincia di Como”) e Laurent Jochum.

Il suono dell’organo accompagnerà la preghiera dei “Primi Vespri” della solennità dell’Assunzione di Maria Vergine al cielo, il 14 agosto, nella serata conclusiva della rassegna, ove il percorso si orienta alla Vergine che ha il capo coronato di un firmamento di stelle.

Qui la locandina con il programma