Archivi della categoria: Comunicazioni Sociali

Tornano le conferenze proposte da Centro Cardinal Ferrari di Como e Gruppo culturale di Lomazzo

Raffaello: l’Estasi della Bellezza

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, si ripropone l’appuntamento di impostazione artistica culturale e religiosa organizzato dal Centro Socio Pastorale “Cardinal Ferrari” di Como insieme con il Gruppo Culturale di Lomazzo, l’Ufficio Comunicazione e Cultura della Diocesi, l’Ufficio diocesano Arte Sacra e, come media partner, “Il Settimanale della Diocesi di Como”. Ricorrendo nel 2020 il cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, avvenuta il 6 … Continua a leggere Raffaello: l’Estasi della Bellezza »

Percorsi Innocenziani - 21 settembre 2018

L’Odescalchi, la sua cerchia e l’Oratorio di San Filippo Neri

Il 21 settembre, giorno anniversario dell’elezione a pontefice del comasco Benedetto Odescalchi, la figura di Innocenzo XI verrà ricordata alle ore 21.00 nella chiesa cittadina di San Giacomo con la conferenza “L’Odescalchi, la sua cerchia e l’Oratorio di san Filippo Neri”. In questo appuntamento, inserito nell’iniziativa “Percorsi innocenziani”, promossa dal Capitolo e dalla Commissione cultura della Cattedrale di Como, il dott. Francesco Bustaffa illustrerà i … Continua a leggere L’Odescalchi, la sua cerchia e l’Oratorio di San Filippo Neri »

A Caspoggio fino al 22 agosto

Don Giovanni Gatti: sacerdote antifascista mandellese

Val la pena per sfuggire alla calura estiva, salire a Caspoggio e, tra una passeggiata sui monti della Valmalenco e un assaggio della cucina locale, visitare nei luoghi del suo ministero parrocchiale la mostra su don Giovanni Gatti. Sarà aperta a cura del Comune di Caspoggio e della Comunità pastorale delle parrocchie della Valmalenco dal 28 luglio al 22 agosto 2018 presso il Salone dell’Immacolata … Continua a leggere Don Giovanni Gatti: sacerdote antifascista mandellese »

Storia iniziata nel 1968

50° del quotidiano Avvenire

“Cinquanta anni fatti di ascolto sincero, di parole impastate, offerte e condivise come pane”, ma anche di “battaglie sociali e culturali in campo aperto, di braccia aperte e mani tese a ogni persona di buona volontà”. Così il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, intervenendo, ieri sera, alla quarta serata della Festa del quotidiano, a Matera, ne ha ripercorso la storia cominciata il 4 dicembre 1968. … Continua a leggere 50° del quotidiano Avvenire »