Domenica 15 novembre

“Giornata” de Il Settimanale

«L’uomo è un essere narrante. Fin da piccoli abbiamo fame di storie come abbiamo fame di cibo». Così scriveva papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali di quest’anno. Un impegno a raccontare che il Settimanale ha fatto suo da quel lontano 1977 quando siamo entrati per la prima volta nelle case e nelle chiese della nostra diocesi. La voce del Settimanale, e con essa il racconto della vita della Chiesa diocesana e delle comunità che la animano, non si è interrotta nemmeno durante i periodi più duri della pandemia. Anzi: in questi mesi abbiamo cercato di potenziare il nostro lavoro e i nostri canali perché la parola del Vescovo e le notizie della Diocesi potessero arrivare nelle case di tutti, dove vivevamo il tempo del lockdown, e – ancor di più – perché le vostre parole e le vostre storie di sofferenza e speranza, di servizio e dedizione potessero circolare, facendoci sentire meno soli e riscoprendoci comunità. Lo abbiamo fatto attraverso l’inchiostro e la carta, ma anche e sempre più con il web, grazie al nostro sito (che nel 2020 ha già raggiunto i 150 mila contatti), con il canale Youtube e i social network (Facebook, Instagram e, da qualche mese, anche Telegram). E continueremo quindi, per quanto possibile, a rappresentare e a narrare la vita delle nostre comunità cristiane e delle realtà locali, dando voce e visibilità a quei germogli di bene e di bellezza che continuano comunque a fiorire, anche all’interno di situazioni difficili come quella che stiamo vivendo. Non nascondiamo come il lavoro di questi mesi abbia richiesto anche alla Cooperativa editoriale de “Il Settimanale” uno sforzo umano ed economico importante. Ma è ancor di più in questo tempo di pandemia che stiamo riscoprendo l’importanza di un servizio all’informazione che da oltre quarant’anni portiamo avanti con passione. Contiamo per questo, come sempre, sull’aiuto e il sostegno di tanti amici e benefattori del Settimanale. Come ogni anno la seconda domenica di novembre ricorre la Giornata diocesana de “il Settimanale”. Un’occasione per farci conoscere, raggiungendo in modo più capillare tutte le parrocchie della Diocesi, e per lanciare la nuova campagna abbonamenti. Quest’anno – vista l’incertezza della situazione sanitaria – abbiamo scelto di celebrare questa giornata in maniera diversa, più sobria. Non troverete numeri aggiuntivi de “Il Settimanale” in fondo alle chiese questa domenica, ma abbiamo chiesto ai vostri parroci di far leggere queste poche righe per mantenere vivo il legame con voi e per chiedervi di continuare a sostenere il nostro lavoro. Pur nel rinvio dell’annuale giornata di sensibilizzazione, viene comunque aperta la campagna abbonamenti per l’anno 2021, secondo le modalità che trovate indicate sul giornale e sul nostro sito. Potete farlo rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per voi o per un vostro caro. Sul nostro sito www. settimanalediocesidicomo.it troverete tutte le indicazioni necessarie. Nel frattempo noi non ci fermiamo e stiamo lavorando ad un numero speciale che pubblicheremo in occasione del Natale 2020. Auguriamo a tutti di saper affrontare e vivere i giorni che verranno con la ferma e gioiosa speranza di un futuro migliore, Buona lettura!

don ANGELO RIVA
MARCO GATTI