Sabato 4 luglio la presentazione

40^ Stagione organistica a Castello Cabiaglio

Saranno 19 i concerti della 40^ stagione Antichi Organi Patrimonio che verranno eseguiti sugli strumenti storici della Provincia di Varese da luglio ad ottobre 2020 con il patrocinio della Provincia stessa, con il patrocinio ed il contributo di Regione Lombardia, dei Comuni e delle Parrocchie che partecipano alla stagione in collaborazione con le Proloco e le Associazioni locali.
La stagione concertistica sarà inaugura sabato 4 luglio 2020 alle ore 20.45 a Castello Cabiaglio presso la chiesa di Sant’Appiano, sotto la direzione artistica del suo ideatore il dott. Mario Manzin, organologo e presidente per oltre un cinquantennio della Commissione per la tutela degli organi artistici della Lombardia, e del maestro Irene
De Ruvo, musicista e musicologa, presidente dell’associazione Antiqua Modicia, che da un decennio lo affianca nell’organizzazione e nella promozione. A seguire, con inizio alle ore 21, si terrà il concerto di apertura con l’organista Enrico Viccardi che suonerà l’organo Gerolamo Carrera del 1834/35 di recente restaurato dalla ditta
Mascioni di Cuvio.
A seguire la stagione abbraccerà l’intero territorio varesino coinvolgendo i comuni di Besozzo, Brunello,  Brusimpiano, Cairate, Caravate, Cassano Magnago, Cugliate Fabiasco, Gorla Maggiore, Gornate Olona, Lonate Pozzolo, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca con 4 concerti sul territorio comunale, Tronzano sul lago Maggiore, Sesto Calende e Tradate.