Sei concerti programmati nel corso del 2020

La parrocchia di S. Fedele in Como e Bach

Da oltre 50 anni, nella chiesa di S. Fedele, a Como, vengono eseguiti regolarmente concerti per organo. Per circa 30 anni l’allora organista titolare M° Aldo Ghedin ha portato a S Fedele, dal 1988, i migliori organisti italiani. L’attuale organista titolare Raffaele Bellotti ha organizzato, per il 2020, in collaborazione con il parroco don Pietro Mitta, l’esecuzione delle grandi opere organistiche di J.S.BACH in 6 concerti distribuiti in tutto l’arco dell’anno. La particolarità di questa iniziativa è data dal fatto che a seconda dei vari momenti liturgici (Quaresima, Pasqua, Avvento, Natale) avverrà l’esecuzione di brani appositamente scritti da Bach per sottolineare il tempo liturgico stesso. Inoltre è la prima volta che nelle chiese della Diocesi di Como avviene l’esecuzione dell’opera di Bach per organo e con questa modalità.
I promotori dell’iniziativa ringraziano il parroco di S. Fedele per aver condiviso il progetto, rendendo disponibile la basilica per l’esecuzione di questi concerti. Ringraziamento che si estende anche ai vari organisti concertisti e al dott. Alberto Vannelli presidente di Erone ONLUS per la collaborazione prestata nell’organizzazione e nell’attuazione dei vari aspetti logistici.
Di seguito il calendario (salvo eventuali rinvii legati al Coronavirus) dei concerti per organo in programma nella parrocchia di San Fedele, a Como, che saranno tutti ad ingresso libero.
27 marzo ore 21, organista: Paolo Negri, musiche di musiche di Bach;
13 aprile ore 21, organista: Ivan Ronda, musiche di Bach;
25 settembre ore 21, organista: Stefano Bertuletti, musiche di Bach;
30 ottobre ore 21, organista: Ivan Ronda, musiche di Bach;
27 novembre ore 21, organista: Paolo Negri, musiche di Bach;
26 dicembre ore 16, organista: Alessandro Giulini, musiche di Bach.
Sempre in S Fedele alle ore 21 del 2 maggio in programma un concerto per soprano, tromba e organo (ingresso libero).