Dall’8 febbraio a Civello

III edizione del corso teorico-pratico di Canto Gregoriano

E’ arrivato alla terza edizione il corso teorico-pratico di canto gregoriano “Cantare Antiquus” che inizierà sabato 8 febbraio 2020 c/o l’oratorio della parrocchia SS.Cosma e Damiano di Civello (Villa Guardia). Riccardo Zoja e Filippo Speranza guideranno le lezioni del corso iniziale e del corso di approfondimento. Zoja è gregorianista, organista e compositore, autore di ricerche musicologiche e ricerche paleografiche e semiologiche sui codici antichi degli amanuensi; è direttore del complesso vocale “La Cappella Reale” e della schola gregoriana “Concentus Monodicus”. Ha al suo attivo incisioni discografiche e produzione radiofoniche ed è vicepresidente della sezione italiana dell’Associazione Internazionale Studi Canto Gregoriano. Speranza,
organista e direttore di coro, si è diplomato in organo c/o la Scuola Diocesana di Musica Sacra Luigi Picchi e ha frequentato il corso superiore di organo con Aldo Ghedin. Ha studiato canto gregoriano con eminenti gregorianisti come Nino Albarosa, Johannes B Göschl, Giovanni Conti e Bruna Caruso. Ha conseguito il Master di Comunicazione e Programmazione Neurolinguistica con Terry Bruno. Assieme alla parte teorica, esercitazioni corali d’insieme serviranno ad applicare ciò che si è appreso ed entrare nello spirito del canto gregoriano.

Il corso è anche finalizzato a costituire un gruppo stabile di canto gregoriano ed è aperto a tutti, anche a quelli che non conoscono la musica. Alla fine i partecipanti animeranno la Messa in Canto Gregoriano che si svolgerà sempre nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano.

Per iscrizioni: filispera@libero.it o parrocchia.civello@tin.it