9 ottobre, chiesa di S. Giacomo

Memoria liturgica del Beato John Henry Newman

Martedì 9 ottobre, presso la chiesa ex-oratoriana di San Giacomo, si ricorderà la memoria liturgica del Beato John Henry Newman. Alle ore 18:30 celebrazione della Santa Messa (sostituisce la S. Messa in Cattedrale) con venerazione della reliquia del Beato Newman; a seguire (ore 19:15) una breve conferenza dal titolo “La grazia ha vinto la natura” con don Pietro Benzoni. Si tratta di un evento promosso dalla Commissione Culturale del Capitolo della Cattedrale.

Il cardinale inglese John Henry Newman (1801 – 1890) può essere certamente annoverato  tra i massimi filosofi e teologi del XIX secolo. Innamorato della Verità e assertore del primato della Coscienza, fu definito da papa Paolo VI «un faro sempre più luminoso per tutti quelli che sono alla ricerca di un preciso orientamento e di una direzione sicura attraverso le incertezze del mondo moderno – un mondo che egli stesso profeticamente aveva preveduto». Convertitosi dall’anglicanesimo al cattolicesimo il 9 ottobre 1845 (data scelta per la memoria liturgica) scelse di seguire le orme di san Filippo Neri fondando l’Oratorio di Birmingham.

In allegato è possibile scaricare la locandina.