Libro sul parroco di Trepalle

Don Alessandro Parenti, prete d’alta quota

E’ disponibile in libreria il nuovo libro del livignasco Thomas Ruberto, che racconta la storia di don Alessandro Parenti, parroco di Trepalle dal 1929 al 1970. Pubblicato da Vel Editore di Sondrio, il romanzo “Un prete in alta quota” (in vendita al prezzo di € 15,00 e distribuito in tutta Italia) mischia finzione narrativa e realtà storica. Attraverso la vita di un protagonista di fantasia l’autore narra le avventure di don Parenti a Trepalle, oltre alle vicende che hanno contraddistinto la storia di Livigno del Novecento. Don Alessandro Parenti è nato a Lazzate, in provincia di Milano, il 21 giugno 1903. È stato ordinato sacerdote a Como il 29 maggio 1929 e poche settimane dopo è stato nominato parroco di Trepalle, frazione di Livigno. Don Parenti è rimasto a Trepalle fino al 1970, per 41 anni, prima di tornare a Lazzate a svolgere il sacerdozio per altri dieci anni. È morto nella notte del 17 ottobre 1980, all’età di 77 anni.