Archivi della categoria: Cittadinanza

26 ottobre, sede universitaria di S. Abbondio dalle 14:30

200 numeri della rivista della Società Archeologica Comense

Interverrà anche don Andrea Straffi, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ed ecclesiastici della Diocesi di Como, insieme a Mons. Flavio Feroldi, arciprete della Cattedrale, a “200 numero di RAComo”, il convegno promosso in occasione dell’uscita del 200mo periodico della Società Archeologica Comense sabato 26 ottobre presso la sede universitaria di S. Abbondio in Como dalle ore 14:30. In particolare l’attenzione verterà sullo scavo … Continua a leggere 200 numeri della rivista della Società Archeologica Comense »

Como, Biblioteca comunale, 23/10

Alessandro Maggiolini un vescovo in prima pagina

…cosa rimane oggi dell’uomo, del giornalista, del Vescovo Alessandro Maggiolini? Come rintracciare un filo conduttore nelle sue provocazioni che delineavano la fine della nostra cristianità e al tempo stesso indicava la speranza cristiana come inesauribile e affidabile prospettiva? Un libro di grande attualità dove, al di là delle idee di Alessandro Maggiolini, emerge una delle più grandi personalità del politically correct…

Mostra laboratorio in Valtellina

Gli altri siamo noi

“Gli altri siamo noi” è una mostra laboratorio che intende far riflettere sul pregiudizio, la discriminazione e la ricerca del capro espiatorio, per una cultura della tolleranza. Promossa da Istituto Comprensivo Damiani, Istituto Comprensivo Sondrio Centro e Tavolo di Camaldoli, sarà ospitata dai principali centri della Valtellina fino al prossimo 2 marzo. Nel dettaglio: a Morbegno, presso il RI-Circolo (via Beato Andrea 16) fino al … Continua a leggere Gli altri siamo noi »

Ricordo dei caduti del Collegio Gallio

Pace in Terra

A cento anni dalla fine della I Guerra Mondiale, nei cortili del Collegio Gallio, è stata allestita una mostra con la quale si vogliono, in particolare, ricordare gli ex alunni caduti al fronte in questo conflitto. L’esposizione, che sarà visitabile fino al prossimo 27 gennaio, occupa parte dal primo cortile e del secondo, in un ideale abbraccio al monumento, inaugurato nel 1925, che ricorda proprio … Continua a leggere Pace in Terra »