A Lomazzo il 28 luglio alle 21:15

Pigliare occhi, per aver la mente

La comunità Pastorale di Lomazzo, il Gruppo Culturale Lomazzo, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica, in collaborazione con le Associazioni della Città di Lomazzo, hanno organizzato l’evento culturale “Pigliare occhi, per aver la mente” in programma mercoledì 28 luglio, alle ore 21:15, presso piazza Brolo San Vito a  Lomazzo.

La prof.ssa Laura Pasquini, docente e storica dell’arte medievale presso l’Università di Bologna, nell’ambito dell’iniziativa culturale “Dante architetto dell’anima”, terrà la conferenza dal titolo “Pigliare occhi, per aver la mente” –  Dante, la Commedia e le arti figurative sul “rapporto tra Dante e le arti figurative, non tuttavia come la Commedia è stata nel tempo illustrata, bensì quali potrebbero essere le rappresentazioni figurative che favorirono certe immagini poetiche del testo dantesco”. In altre parole, “ciò che Dante ha visto, le opere d’arte che carpirono la sua attenzione dalle quali, come dai testi letterari, poté trarre ispirazione per la composizione della Divina Commedia”.

LAURA PASQUINI – è storica dell’arte medievale presso l’Università di Bologna. Particolarmente interessata agli esiti iconologici della produzione artistica di epoca tardo-antica e medievale, ha affrontato in varie pubblicazioni sudi attinenti all’archeologia cristiana, riservando particolare attenzione all’iconografia dantesca, alle immagini del diavolo e dell’aldilà nel Medioevo e alla rappresentazione figurata della sua città. È del 2008 la monografia intitolata Iconografie dantesche, Ravenna, Longo; del 2009 il volume dal titolo Otranto, il mosaico, il viaggio di Seth, prefazione di F. Cardini, Bologna, Sattva Films; del 2013 il volume (in collaborazione con Anna Laura Trombetti) Bologna delle Torri. Uomini, pietre e artisti dal medioevo a Giorgio Morandi; del 2015 il volume Diavoli e inferni nel medioevo, Padova, Poligrafo. È appena uscito per i tipi di Carocci il suo ultimo lavoro intitolato «Pigliare occhi, per aver la mente». Dante, la Commedia e le arti figurative (2020).

Accompagnamenti musicali a cura della Schola Cantorum di Lomazzo, diretta dal maestro Ezio Berlusconi.

Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria, utilizzando il link https://bit.ly/pasquini2021.