A Mandello del Lario

Inaugurato il nuovo museo di Arte Sacra

«Un nuovo museo in uno spazio antico, già sede della confraternita dei Disciplini di Santa Marta. Un patrimonio storico artistico e culturale che racconta l’identità del luogo, e che non sarà mai il “deposito” di oggetti, ma parte integrante della parrocchia e quanto esposto verrà utilizzato per le cerimonie delle feste. Un museo che deve essere una realtà viva, e non un club per intellettuali, ma un luogo per tutti perché tutti hanno diritto alla cultura».

Sabato 7 dicembre scorso il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, ha inaugurato il Museo d’arte sacra a lato della chiesa parrocchiale di San Lorenzo, a Mandello realizzato grazie all’impegno della parrocchia di San Lorenzo e dalla Diocesi di Como, con il contributo della Fondazione Cariplo, nell’ambito dei bandi “emblematici” provinciali datati 2017. «La bellezza salverà il mondo – ha concluso il vescovo Cantoni – e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla creazione del museo».

In allegato l’articolo dedicato alla presentazione pubblicato da Il Settimanale di giovedì 12 dicembre 2019.