90 anni di attività grazie a don Pasini

Il corpo bandistico “Tre Pievi” di Sorico

La volontà di allietare le manifestazioni religiose hanno indotto nel 1927 l’allora Arciprete di Sorico Don Antonio Pasini a fondare, con la collaborazione di un gruppo di giovani, il corpo Musicale di Sorico. La prima uscita  risale al 4 novembre del 1928 in occasione del ricordo dei caduti della I Guerra Mondiale, seguita l’8 dicembre  per la tradizionale Festa dell’Immacolata, date che rimangono ancora oggi fra gli impegni di questa Banda.
La  prima foto ufficiale della risale al 4 novembre del 1929 quando tutti i musicanti sono provvisti di strumenti faticosamente acquistati e di un cappello uguale per tutti che fungeva da divisa. Il primo maestro fu Salvatore dell’Era a destra del parroco nella foto, mentre a sinistra dell’Arciprete è seduto l’allora Regio podestà Copes Bernardo. Il nome “Tre Pievi” viene dato al  nostro corpo musicale solo nel 1968 e si deve al fatto che storicamente,  il paese di Sorico era Capo Pieve.
Il Corpo Musicale “Tre Pievi” di Sorico entrò a far parte del comitato Bande Alto Lario, si unì per un certo periodo al  Corpo musicale di Villatico  e ora dispone di un organico indipendente.
Presieduto da alcuni anni da Carlo Gilardi, ha da poco festeggiato  gli ottanta anni di attività.
Costituito soprattutto da giovani, anche dei paesi vicini di Trezzone, Montemezzo e Gera Lario, il Corpo Musicale “Tre Pievi” di Sorico partecipa alle manifestazioni civili e religiose, segue l’associazione Fanti Alto Lario in occasione della sfilata ai raduni Nazionali, non si tira indietro in occasione delle feste popolari e spesso prepara anche dei concerti per allietare il pubblico che da sempre lo segue e i turisti del paese.
Attualmente è diretto dal M° Ivan Moggia,  dispone di un organico di 33 musicanti e ha una avviata scuola allievi. Le prove settimanali hanno luogo di venerdì presso la sala musica della banda.

Sede: Via Regina, 22010 – Sorico (Como)

Email: carlo.gilardi@popso.it

Telefono: 0344-84322