Bando 2018 di Fondazione Comunità Comasca Onlus

Storie di San Francesco Saverio: verso il restauro di tre dipinti

E’ una collaborazione speciale, quella nata tra Villa Carlotta e la Diocesi di Como per sostenere il restauro di tre dipinti raffiguranti le storie di San Francesco Saverio, la cui origine è intrecciata con la storia dei Marchesi Clerici a cui si deve la costruzione di Villa Carlotta e del primo nucleo del parco. Le tele, di proprietà della Diocesi di Como e oggi conservate nella cappella iemale della Chiesa di San Lorenzo in Tremezzina, versano in uno stato di conservazione precario.

Per riportare le opere all’originario splendore la Diocesi di Como ha partecipato al primo Bando 2018 di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus che ha riconosciuto la rilevanza del progetto per il territorio. Come requisito per poter beneficiare del finanziamento stanziato della Fondazione, il bando prevede un primo importante traguardo: la raccolta di donazioni pari ad almeno il 20% del contributo stesso. Una situazione analoga al restauro dell’organo della Chiesa di San Vincenzo a Cernobbio di cui abbiamo già parlato.

Per sostenere il restauro delle opere è possibile donare con carta di credito o bonifico bancario su uno dei conti correnti intestati a Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus consultabili al sito www.fondazione-comasca.it, specificando come causale “Bando 2018/1/011 – Restauro del ciclo pittorico dedicato a San Francesco Saverio”.

Leggi, in calce, l’articolo tratto dal sito internet de “Il Corriere di Como”.

Villa Carlotta e la Diocesi insieme per il restauro di dipinti barocchi