Su www.lombardiabeniculturali.it

Un viaggio virtuale sul web fra i beni della Diocesi

Una proficua collaborazione con il settore che si occupa di programmare e valorizzare i beni culturali di Regione Lombardia ha reso possibile la pubblicazione di percorsi dedicati al patrimonio artistico delle chiese e dei musei del territorio diocesano. Se si accede al sito www.lombardiabeniculturali.it nella sezione “Approfondimenti” sarà possibile trovare due itinerari, frutti di progetti di ricerca a cura del Sistema Museale della Diocesi diretto da don Andrea Straffi.

Sarà possibile intraprendere un viaggio virtuale tra i tesori della Valchiavenna partendo dal Museo del Tesoro della collegiata di San Lorenzo e poi spostarsi nel territorio per ammirare quella fitta trama di opere che compongono il “Museo diffuso”.

Un secondo itinerario è dedicato ai Regali degli emigranti, ovvero ai donativi d’arte inviati alle chiese d’origine da coloro che abbandonavano la loro patria per trasferirsi nei principali centri italiani ed europei alla ricerca di nuove o più vantaggiose opportunità professionali. Si potranno così ammirare opere di grande qualità artistica e portatrici di valori religiosi attraverso una selezione di pregevolissimi manufatti provenienti da Napoli, Palermo, Roma e da alcuni centri del Nord Europa.