Una mostra e tanti eventi dal 14/3 al 14/4

Leonardo, l’eredità del genio

“Leonardo, l’eternità del genio” è la proposta cultura che per un mese di intero, da metà marzo a metà aprile 2019, vuole accompagnare il territorio comasco alla scoperta di uno dei più versatili geni della storia umana a 500 anni dalla scomparsa, che avvenne in Francia, al Maniero di Clos-Lucé, il 2 maggio 1519. Per iniziativa del “Centro Socio Pastorale Cardinal Ferrari di Como” e del “Gruppo Culturale Lomazzo”, con la collaborazione di tanti partner pubblici e privati nonché con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Como e Lomazzo, dal 14 marzo al 14 aprile una mostra ed una serie di conferenze di altissimo livello culturale, per la serietà dei temi trattati e per l’indiscusso valore dei relatori coinvolti, celebreranno la grandezza di questo protagonista del Rinascimento dal punto di vista artistico, umanistico, tecnologico e scientifico.

Como e Lomazzo saranno le due località accomunate nel rendere omaggio a questo Genio toscano a partire dalla mostra “Le Macchine di Leonardo” che proporrà, al Palazzo del Broletto di Como (dal 14 al 28 marzo) e poi al Parco Scienfitico Como NExT – Innovation Hub di Lomazzo (dall’1 al 14 aprile), cento modelli in legno delle macchine di Leonardo, in scala 1:72 perfettamente funzionanti e realizzati a mano da Paolo Candusso dopo un attento studio dei disegni del Codice Atlantico. Le riproduzioni sono le più diverse: dalle macchine idrauliche, da guerra e per il volo, alle imbarcazioni; dai mezzi di sollevamento ai ponti, ai modelli artistico-ludici, a quelli dedicati alla meccanica… La mostra sarà visitabile al Broletto di Como tutti i giorni dal 14 al 28 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30; al Parco Scientifico Como NExT – Innovation Hub dall’1 al 14 aprile negli stessi orari (10:00-12:00; 15:30-18:30).

L’impegno e lo studio tecnologico-scientifico di Leonardo saranno approfonditi da quattro conferenze, ed un percorso didattico riservato alle scuole. “Leonardo da Vinci ed i segreti del Codice Atlantico” è il tema che sarà affrontato dal Mons. Marco Navoni, Vice Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e uno tra i massimi esperti del Codice Atlantico, nel corso di due conferenze che si terranno, rispettivamente, al Palazzo del Broletto di Como mercoledì 20 marzo alle ore 20:45 ed al Parco Scientifico-Tecnologico Como NExT-Innovation Hub lunedì 1° aprile con inizio alle ore 20:00.

L’Arch. Fabio Lopez, profondo conoscitore della biografia del genio toscano e delle tematiche interenti il soggiorno di Leonardo a Milano ed in Lombardia, approfondirà invece le vicissitudini subite dal Codice Atlantico (di proprietà del conte Galeazzo Arconati di Lomazzo e donato da quest’ultimo a Federico Borromeo che lo cedette alla Biblioteca Ambrosiana) negli appuntamenti che si terranno, invece, al Palazzo del Broletto di Como giovedì 14 marzo (alle ore 18:00) ed al Parco Scientifico-Tecnologico Como NExT-Innovation Hub lunedì 8 aprile (sempre alle ore 18:00). Brani musicali, eseguiti con strumenti dell’epoca, contribuiranno a trasportare il pubblico ed i relatori delle quattro conferenze agli ultimi anni del XV ed ai primi del XVI secolo durante i quali Leonardo visse ed espresse in modo poliedrico il proprio genio.

L’impegno artistico-umanistico di Leonardo sarà invece esaminato nel corso di altre due conferenze. “Il Cenacolo di Lonardo” (venerdì 22 marzo, ore 20:45, Basilica di San Fedele in Como) intende accompagnare il pubblico alla scoperta delle simbologie e dei richiami biblici del famoso dipinto dell’ex-refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano attraverso suggestive proiezioni, accompagnate da canti liturgici, e dalle parole di Luca Frigerio, scrittore e giornalista, redattore per la sezione cultura dei media della Diocesi di Milano. Alla serata interverranno la Schola Cantorum di Lomazzo e gli strumentisti del Conservatorio di Como che eseguiranno brani strumentali d’epoca.

“La Gioconda”, sicuramente una delle opere più famose in assoluto di Leonardo, sarà invece la protagonista della serata del 6 aprile che sarà ospitata, alle ore 20:45, dalla Chiesa dei SS. Vito e Modesto di Lomazzo con la partecipazione di Luca Frigerio accompagnato dalle musiche d’epoca proposte in quest’occasione dalla Schola Cantorum di Lomazzo e dai professori di musica della scuola “Il Flauto Magico” di Cermenate.

Tutte le informazioni utili sulle proposte di “Leonardo, l’eredità del genio”, insieme a news ed approfondimenti, sono già a disposizione sul sito web dedicato: www.progettoleonardo2019.it e sulle pagine social su Facebook (Progetto Leonardo 2019) ed Instagram (Progetto Leonardo 2019).

“Leonardo, l’eternità del genio” è una proposta culturale promossa dal Centro Socio Pastorale “Cardinal Ferrari” di Como e dal Gruppo Culturale Lomazzo reso possibile grazie alla partecipazione attiva di numerosi enti ed istituzioni. Tra i tanti il Consorzio Como Turistica; l’associazione “Amici di Como”; la Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Como; il Parco scientifico-tecnologico Como NExT di Lomazzo; la fondazione ENAIP Lombardia, sede di Como; il liceo artistico “F. Melotti” di Lomazzo; la parrocchia di San Fedele in Como ed il Vicariato di Como; la Comunità Pastorale SS. Vito, Modesto e Siro di Lomazzo; il Conservatorio di Como; la scuola di musica “Il Flauto Magico”; Il Settimanale della Diocesi di Como e vanta il patrocinio dei Comuni di Como e Lomazzo.