Archivi della categoria: Turismo

L’Odescalchi, la sua cerchia e l’Oratorio di San Filippo Neri

Il 21 settembre, giorno anniversario dell’elezione a pontefice del comasco Benedetto Odescalchi, la figura di Innocenzo XI verrà ricordata alle ore 21.00 nella chiesa cittadina di San Giacomo con la conferenza “L’Odescalchi, la sua cerchia e l’Oratorio di san Filippo Neri”. In questo appuntamento, inserito nell’iniziativa “Percorsi innocenziani”, promossa dal Capitolo e dalla Commissione cultura della Cattedrale di Como, il dott. Francesco Bustaffa illustrerà i … Continua a leggere L’Odescalchi, la sua cerchia e l’Oratorio di San Filippo Neri »

Adesione al progetto “Splendida materia”

Il Museo del Tesoro di Chiavenna, in collaborazione con la rete dei musei diocesani di Como, partecipa al progetto “Splendida materia – Tesori d’arte in Valchiavenna”. Il progetto si propone di valorizzare il patrimonio artistico della Valchiavenna, con itinerari formativi e turistici dedicati alla materia nella produzione artistica: legno, pietra, oreficerie e metalli diversi, stucchi, dipinti a olio e a tempera, tessuti. Nei prossimi mesi … Continua a leggere Adesione al progetto “Splendida materia” »

Viaggio intorno al Duomo

A cura della Commissione Culturale del Capitolo della Cattedrale tra il 16 giugno ed il 7 luglio si terranno tre incontri di “Viaggio intorno al Duomo”. Questo il programma: 16 giugno 2018 – ore 21.00 – prof. Nello Grazzini: “Lettura sistematica degli arazzi”; 23 giugno 2018 – ore 21.00 – prof. Mario Longatti: “Sepolture civili in Cattedrale”; 7 luglio 2018 – ore 21.00 – prof. Alberto Rovi: “Lettura … Continua a leggere Viaggio intorno al Duomo »

Una mostra tra cibo e arte sacra

Fino a domenica 24 giugno a Brenta, nella chiesa di San Quirico sarà visitabile la mostra “Che cosa nutre la vita. Il cibo, l’arte sacra tra Varesotto e Canton Ticino”, incentrata sul tema delle raffigurazioni del cibo nell’arte sacra tardomedievale nel Varesotto e nel Canton Ticino e che, in particolare, approfondisce le iconografie della Madonna del Latte, dell’Ultima Cena e dei Ciclo dei Mesi. La … Continua a leggere Una mostra tra cibo e arte sacra »

Music for Life con il coro gospel GAP

In occasione della Festa della Musica, giovedì 21 giugno, a Como presso il Santuario del Sacro Cuore, alle ore 20:45, si terrà il concerto “Music for life” del Coro Gospel GAP – Gospel Always Positive  – e del coro dei bambini in arrivo dal Canada, Les Petits Chanteurs. «Un concerto che sancirà il gemellaggio tra i due cori – spiega il direttore del Coro Gospel … Continua a leggere Music for Life con il coro gospel GAP »