Archivi della categoria: Soggetti

La storia delle Aquile randagie

Il 9 gennaio 1927 la Legge fascistissima nr. 5 decreta lo scioglimento dei reparti scout nei centri inferiori a ventimila abitanti. Il 24 gennaio 1927, Papa Pio XI, con rammarico, come dirà, per “impedire un male maggiore” scioglie i reparti ASCI (associazione scout cattolici italiani). Il 28 aprile 1928 un decreto di Mussolini dichiara soppresso lo scoutismo. Un gruppo di ragazzi e giovani dei reparti … Continua a leggere La storia delle Aquile randagie »

#Ridiamovoce, dopo il restauro dell’organo

Presso la chiesa parrocchiale di S. Appiano di Castello Cabiaglio domenica 31 marzo, con la partecipazione del M° Ismaele Gatti, si terrà una S. Messa con interventi musicali dell’organo Carrera recentemente restaurato. Appuntamento alle ore 11:00. In allegato il manifesto dell’iniziativa

Leonardo, l’eredità del genio

“Leonardo, l’eternità del genio” è la proposta cultura che per un mese di intero, da metà marzo a metà aprile 2019, vuole accompagnare il territorio comasco alla scoperta di uno dei più versatili geni della storia umana a 500 anni dalla scomparsa, che avvenne in Francia, al Maniero di Clos-Lucé, il 2 maggio 1519. Per iniziativa del “Centro Socio Pastorale Cardinal Ferrari di Como” e … Continua a leggere Leonardo, l’eredità del genio »

“Gospel 4 Africa” 2019

Dopo il grande successo del 2013 e del 2015 con il grande concerto in Expo, nell’anno centenario della morte di San Luigi Guanella, il Coro GAP Gospel Always Positive ripropone la terza edizione del Workshop di Canto Gospel “Gospel 4 Africa”, questa volta nella capitale lombarda. Il prestigioso progetto, coordinato dal direttore del Coro, il Maestro Carlo Rinaldi, propone una vera scuola di canto in … Continua a leggere “Gospel 4 Africa” 2019 »

Splendida materia – tesori d’arte in Valchiavenna

“Splendida materia – tesori d’arte in Valchiavenna – la bellezza è l’esca del divino, il sorriso di Dio dentro la materia” è il progetto del Museo del Tesoro di Chiavenna è il progetto che intende valorizzare le eccellenze del patrimonio artistico della Valchiavenna selezionate sulla base della “splendida” materia con cui sono state realizzate (metallo, legno, pigmento pittorico, gesso, tessuto, ecc.). Strutturato su più fronti, prevede … Continua a leggere Splendida materia – tesori d’arte in Valchiavenna »

Gli altri siamo noi

“Gli altri siamo noi” è una mostra laboratorio che intende far riflettere sul pregiudizio, la discriminazione e la ricerca del capro espiatorio, per una cultura della tolleranza. Promossa da Istituto Comprensivo Damiani, Istituto Comprensivo Sondrio Centro e Tavolo di Camaldoli, sarà ospitata dai principali centri della Valtellina fino al prossimo 2 marzo. Nel dettaglio: a Morbegno, presso il RI-Circolo (via Beato Andrea 16) fino al … Continua a leggere Gli altri siamo noi »

Memoria liturgica del Beato John Henry Newman

Martedì 9 ottobre, presso la chiesa ex-oratoriana di San Giacomo, si ricorderà la memoria liturgica del Beato John Henry Newman. Alle ore 18:30 celebrazione della Santa Messa (sostituisce la S. Messa in Cattedrale) con venerazione della reliquia del Beato Newman; a seguire (ore 19:15) una breve conferenza dal titolo “La grazia ha vinto la natura” con don Pietro Benzoni. Si tratta di un evento promosso … Continua a leggere Memoria liturgica del Beato John Henry Newman »

L’Odescalchi, la sua cerchia e l’Oratorio di San Filippo Neri

Il 21 settembre, giorno anniversario dell’elezione a pontefice del comasco Benedetto Odescalchi, la figura di Innocenzo XI verrà ricordata alle ore 21.00 nella chiesa cittadina di San Giacomo con la conferenza “L’Odescalchi, la sua cerchia e l’Oratorio di san Filippo Neri”. In questo appuntamento, inserito nell’iniziativa “Percorsi innocenziani”, promossa dal Capitolo e dalla Commissione cultura della Cattedrale di Como, il dott. Francesco Bustaffa illustrerà i … Continua a leggere L’Odescalchi, la sua cerchia e l’Oratorio di San Filippo Neri »

Adesione al progetto “Splendida materia”

Il Museo del Tesoro di Chiavenna, in collaborazione con la rete dei musei diocesani di Como, partecipa al progetto “Splendida materia – Tesori d’arte in Valchiavenna”. Il progetto si propone di valorizzare il patrimonio artistico della Valchiavenna, con itinerari formativi e turistici dedicati alla materia nella produzione artistica: legno, pietra, oreficerie e metalli diversi, stucchi, dipinti a olio e a tempera, tessuti. Nei prossimi mesi … Continua a leggere Adesione al progetto “Splendida materia” »

Don Giovanni Gatti: sacerdote antifascista mandellese

Val la pena per sfuggire alla calura estiva, salire a Caspoggio e, tra una passeggiata sui monti della Valmalenco e un assaggio della cucina locale, visitare nei luoghi del suo ministero parrocchiale la mostra su don Giovanni Gatti. Sarà aperta a cura del Comune di Caspoggio e della Comunità pastorale delle parrocchie della Valmalenco dal 28 luglio al 22 agosto 2018 presso il Salone dell’Immacolata … Continua a leggere Don Giovanni Gatti: sacerdote antifascista mandellese »