Archivi della categoria: Associazioni Laicali

20 settembre, Santuario del Sacro Cuore di Como

Concerto d’organo per l’UNITALSI

Venerdì 20 settembre, alle ore 20:45, si terrà il concerto d’organo di Gabriele Marinoni. Appuntamento presso il Santuario del Sacro Cuore (Opera don Guanella), via T. Grossi, 18 a Como. Per informazioni ci si può rivolgere alla Sottosezione di Como dell’UNITALSI (Tel. 031.304430 – como@unitalsilombarda.it)

24 maggio, ore 21, auditorium don Guanella

Il tempo di Leonardo: mentalità, ideali, concezione di vita

Nell’ambito del ciclo intitolato “Mai a sé medesimo satisfatto”. Leonardo inquieto, a cinquecento anni dalla morte, il Centro culturale Paolo VI di Como, in collaborazione con la Diocesi di Como, propone l’incontro Il tempo di Leonardo. Mentalità, ideali, concezione di vita, venerdì 24 maggio, alle ore 21, presso l’Auditorium Don Guanella di Como (via Tommaso Grossi 18). Piero Poncetta, docente di Letteratura italiana presso l’Istituto Orsoline di Como, si soffermerà … Continua a leggere Il tempo di Leonardo: mentalità, ideali, concezione di vita »

Mostra a Chiavenna

La storia delle Aquile randagie

Il 9 gennaio 1927 la Legge fascistissima nr. 5 decreta lo scioglimento dei reparti scout nei centri inferiori a ventimila abitanti. Il 24 gennaio 1927, Papa Pio XI, con rammarico, come dirà, per “impedire un male maggiore” scioglie i reparti ASCI (associazione scout cattolici italiani). Il 28 aprile 1928 un decreto di Mussolini dichiara soppresso lo scoutismo. Un gruppo di ragazzi e giovani dei reparti … Continua a leggere La storia delle Aquile randagie »

Una mostra e tanti eventi dal 14/3 al 14/4

Leonardo, l’eredità del genio

“Leonardo, l’eternità del genio” è la proposta cultura che per un mese di intero, da metà marzo a metà aprile 2019, vuole accompagnare il territorio comasco alla scoperta di uno dei più versatili geni della storia umana a 500 anni dalla scomparsa, che avvenne in Francia, al Maniero di Clos-Lucé, il 2 maggio 1519. Per iniziativa del “Centro Socio Pastorale Cardinal Ferrari di Como” e … Continua a leggere Leonardo, l’eredità del genio »

Mostra laboratorio in Valtellina

Gli altri siamo noi

“Gli altri siamo noi” è una mostra laboratorio che intende far riflettere sul pregiudizio, la discriminazione e la ricerca del capro espiatorio, per una cultura della tolleranza. Promossa da Istituto Comprensivo Damiani, Istituto Comprensivo Sondrio Centro e Tavolo di Camaldoli, sarà ospitata dai principali centri della Valtellina fino al prossimo 2 marzo. Nel dettaglio: a Morbegno, presso il RI-Circolo (via Beato Andrea 16) fino al … Continua a leggere Gli altri siamo noi »