Durante le festività natalizie

Apertura straordinaria del Museo di Arte Sacra di Scaria

Ha riscosso grande interesse la presentazione delle novità relative al Museo di Scaria, sabato 15 dicembre. In una folta cornice di pubblico (considerando il calendario dell’evento) è stata inaugurata la collezione ampliata del Museo, grazie all’esposizione di otto straordinarie opere provenienti dalla parrocchia di Laino, ed è stata presentata la pubblicazione del nuovo catalogo ragionato (edizioni Silvana). Hanno introdotto l’evento il parroco di Scaria don Remo Giorgetta, visibilmente soddisfatto, e il parroco di Laino don Paolo Barocco che, insieme alla sua comunità, hanno acconsentito all’esposizione. Sono intervenuti anche il presidente dell’Associazione Amici del Museo di Scaria Giovanni Peduzzi, instancabile e generoso sostenitore del contesto, e don Andrea Straffi che ha ricordato alcuni aspetti della storia del Museo. La relazione principale è stata però affidata al prof. Gianluigi Daccò, celebre museologo ed esperto di storia della cultura, che è stato anche segretario nazionale dell’ICOM (International Council of Museums dell’Unesco). Lo studioso ha tracciato alcune linee dell’identità dei Musei Ecclesiastici, mostrando un vivo apprezzamento per la qualità e la vitalità del contesto vallintelvese.

Alle relazioni introduttive è quindi seguita la visita ai rinnovati spazi della collezione, che ha suscitato l’ammirazione di tutti i presenti. Per favorire la visione della nuova esposizione e l’acquisto nel nuovo catalogo, il Museo di Scaria organizza alcune aperture straordinarie durante le festività natalizie:

Mercoledì 26 dicembre dalle 14 alle 17;

Sabato 29 dicembre dalle 14 alle 17;

Domenica 30 dicembre dalle 14 alle 17.

Per informazioni o prenotazioni di gruppi si può chiamare il parroco don Remo (340 7118599) o la signora Celi (333 8295410). Altre notizie sul sito: www.museodiscaria.it