Un nuovo volume

La chiesa di San Martino di Cosio Valtellino

La chiesa di San Martino di Cosio Valtellino. Storia, arte, vita religiosa. E’ il nuovo volume dedicato a San Martino presentato per la prima volta sabato 19 maggio presso la sala delle Acque del BIM, a Sondrio, nel corso di un vero e proprio convegno nel quale sono stati approfonditi alcuni temi affrontati nei lavori di restauro e di studio, di natura archeologica e storica. Alla presentazione è  intervenuto anche don Andrea Straffi, direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali ecclesiastici.La chiesa di San Martino di Cosio Valtellino (Sondrio) oggi mostra la sovrapposizione di numerosi assetti architettonici e decorativi, spesso conservati solo in forma di frammento, rendendola enigma in parte insoluto (e in parte insolvibile). L’analisi delle dinamiche storico-istituzionali, lo studio di problematiche teologiche liturgiche devozionali e simboliche, la ricerca relativa ad aspetti economici e ad altri legati alla rappresentazione sociale hanno potuto soltanto iniziare a chiarire la complessità degli intrecci riverberati nelle forme, oggi riportate alla luce, recuperate e valorizzate dai recenti lavori di restauro. Invero, la peculiarità di questo monumento, anche a saldo delle ricerche compiute e qui versate, restano la sua complessa stratificazione storica e la sopravvivenza delle sue testimonianze artistiche, quasi un estremo appello alla loro conservazione e valorizzazione, in una forma meno spettacolare rispetto ad altri edifici della valle, estesamente identificabili nella loro peculiare stagione edilizia e decorativa. Ma proprio nella sua facies di mosaico ricomposto assemblando tessere di tempi e di generi diversi, la chiesa di San Martino di Cosio si impone come un affascinante libro, talora palinsesto, che pagina dopo pagina racconta una storia che si sviluppa dal medioevo alla contemporaneità.

La chiesa di San Martino di Cosio Valtellino. Storia, arte, vita religiosa
Curatori del volume: Rita Pezzola, Alessandro Rovetta
Testi: Elisabetta Attorrese, Elisabetta Canobbio, Benedetta Castelli, Paolo Corti, Piergiovanni Damiani, Valeria Fortunato, Alberto Gavazzi, Pierangelo Melgara, Renzo Pace, Rita Pezzola, Matteo Pola, Felice Rainoldi, Alessandro Rovetta, Cirillo Ruffoni, Luca Ruffoni, Simone Songini